Pro Loco "Felix Civitas Lauretana"

Domenica 17 marzo 2019
Via Sisto V

MERCATINO ARTIGIANALE
Benvenuta primavera
Prodotti tipici, artigiani e pelletteria

Lunedì 25 marzo 2019

VISITA A LORETO DI PAPA FRANCESCO

AVVERTENZE

PERCORSO – Una volta atterrato al centro Giovanni Paolo II di Montorso, Sua Santità percorrerà via Villa Costantina e via Maccari; arrivato a porta Marina entrerà in piazzale L. Lotto e accederà al convento dei frati Cappuccini. I residenti delle vie percorse sono invitati ad esporre drappi e addobbi in segno di benvenuto. Analogo percorso verrà fatto al ritorno. Su tutto il percorso sarà vietata la sosta a tutti i veicoli.

SCUOLE – Per consentire la più ampia e libera partecipazione, sarà disposta la chiusura delle scuole dell’Istituto Comprensivo “G. Solari” (scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado), dell’asilo nido comunale, nonché dell’Istituto “Immacolata Concezione” e della Scuola Materna “Gesù Bambino”. Per quanto riguarda l’Istituto di Istruzione Superiore “Einstein – Nebbia”, le lezioni saranno sospese poiché alcuni studenti saranno impegnati in attività funzionali alla visita del Santo Padre.

NETTEZZA URBANA – Dopo la raccolta del sacco blu plastica di sabato 23 marzo mattino sarà assolutamente vietato lasciare sacchi di qualsiasi tipo in strada. Il servizio di raccolta dei rifiuti riprenderà, con le consuete modalità (con il sacco giallo) su tutto il territorio comunale a partire dalle ore 16.00 di lunedì 25 marzo. I cassonetti posti lungo il percorso papale verranno rimossi.

UFFICI COMUNALI –  Saranno chiusi al pubblico.

CIMITERO COMUNALE – Per l’intera giornata di lunedì 25 marzo il Cimitero rimarrà chiuso al pubblico.

VIABILITA’ – Per consentire lo svolgimento in sicurezza della visita, si renderà necessario apportare delle modifiche alla viabilità ed alle soste nel territorio comunale. Nello specifico, considerato il percorso papale già indicato al primo punto, si disporrà quanto segue: dalle prime ore del mattino di lunedì 25 marzo 2019, in via Maccari (tratto compreso tra porta Marina e la bretella che conduce alla SR 77/via G. Marconi), il senso di marcia verrà invertito, per cui i veicoli dovranno procedere in salita anziché in discesa. Il tutto fino a quando la via non verrà definitivamente chiusa per consentire il transito del corteo del Santo Padre.

SOSTE – Sarà vietata completamente (ambo i lati e con rimozione di tutti i veicoli eventualmente parcheggiati), fin da domenica 24-3-2019, la sosta nelle seguenti vie:

• Maccari (tutta);
  • Villa Costantina (tutta);
  • Porta Marina (compreso parcheggio antistante l’Istituto Rifugio San Giuseppe);
  • Don Minzoni (tutta) – sarà riservata ai veicoli destinati al servizio degli ammalati;
  • G. Marconi (limitatamente al tratto antistante l’ingresso pedonale dell’edificio ex scuole elementari “G. Marconi”) – sarà riservata ai veicoli destinati al servizio degli ammalati;
  • F. Asdrubali (tutta);
  • Piazzale L. Lotto (tutto);
  • Via Castelfidardo (tutta);
  • Via Sisto V (tutta) e Piazza San Giovanni XXIII (tutta);
  • Corso T. Boccalini (tutto);
  • Via Montorso (zone limitrofe al Centro Giovanni Paolo II);
  • Parcheggio di via Ungheria “Polenta” sarà riservato al personale ecclesiastico ed alla stampa/media.

ATTIVITA’ COMMERCIALI E RICETTIVE - Tutte le attività commerciali e ricettive delle vie del centro indicate nella presente nota, dovranno approvvigionarsi entro la giornata di sabato 23 marzo. Il 24 ed il 25, infatti, non sarà possibile effettuare il carico/scarico delle merci nelle vie chiuse al traffico. Sarà inoltre vietata l’occupazione di suolo pubblico davanti ai negozi.

Per informazioni sulla visita a Loreto di Papa Francesco e per le modalità di accesso in Piazza della Madonna, contattare:  tel. 334/6751766  loretopapa2019@gmail.com (Delegazione pontificia)

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

La visita inizia alle 9:30 e si svolge in due momenti:
  • Il Santo Padre celebrerà la S. Messa in Santa Casa, che verrà trasmessa all’esterno della Basilica.
Successivamente il Santo Padre uscirà sul Sagrato per l’incontro pubblico con tutti i fedeli.
  • ore 8.30 - Aspettando il Papa con preghiere e testimonianze.
  • ore 9.30 - Ingresso del Papa nel Santuario della Santa Casa.
  • ore 9.45 - Messa del Papa nella SANTA CASA - La messa è trasmessa all'esterno.

Al termine della messa, IN BASILICA
- FIRMA della LETTERA POST SINODALE ai GIOVANI.
- Saluto alla Comunità dei frati Cappuccini.
- Saluto agli ammalati.

• ore 11.15 - SAGRATO DEL SANTUARIO
- Saluto di Mons. Fabio Dal Cin, Arcivescovo di Loreto.
- Discorso di Papa Francesco e saluto ai fedeli.
  • ore 12.00 - ANGELUS.
  • ore 12.10 - Saluto del Papa tra i Pellegrini in Piazza e Via Sisto V
  • ore 12.30 - Pranzo.
  • ore 14.30 - Partenza dal Santuario.
  • ore 14.45 - Partenza in elicottero dal Centro "Giovanni Paolo II" a Montorso.

Sabato 30 marzo 2019 ore 17,00
Sala Consiliare, Corso Boccalini, 32

Conferenza LULTE
SI PUO' ESSERE FELICI?